mercoledì 3 settembre 2008

Eye of Judgment - Il mazzo Attrito

Questo è il listato del mazzo che ho usato per un certo periodo:

1 x festa sacra
1 x altare di goghlie
1 x cieli abbaglianti
2 x veggente vizak
1 x sacramento assolutore
3 x novizio delle fiamme
3 x spadaccino verzar
2 x golem verzar
1 x arcivescovo jirva
2 x volpi silvestri
3 x caccia-anime elfica
1 x golem del mietitore
2 x biga da battaglia
1 x spaccaterra behemoth
1 x cannone satellitare
1 x wormak
1 x phaseus
1 x maestro d'arme

Ed ora l'analisi del mazzo:

Per chi non l'avesse mai incontrato o non ci avesse mai giocato, questo mazzo vince aspettando che l'avversario termini le carte del deck.

Attrition vs Mazzo veloce/Casual Deck
Queste sono le partite più agevoli per questo mazzo, si tratta semplicemente di passare i primi turni; attaccare le creature avversarie con spadaccini o novizi, facendo in modo che le proprie creature vengano uccise, per poi completare l'opera con rimozioni multiple quali veggente vizak o spaccaterra o phaseus o biga da battaglia e naturalmente cieli.
Per evitare di finire le carte del mazzo prima dell'avversario si hanno a disposizione caccia-anime e tempio di biolite.

Attrition vs Attrition
Partite molto difficili; teoricamente è avvantaggiato chi inizia, non pescando la prima carta. Praticamente vince chi usa la strategia migliore e dispone di qualche tech nel mazzo.
Ecco cosa fare: se si parte per secondi è necessario aggredire, costringere l'avversario a posizionare qualche creatura in gioco. La base della strategia è impedire all'avversario di posizionarsi in prossimità dei campi terra (usati per il refill del mazzo tramite caccia-anime). Bisogna fare in modo che i bestioni vengano giocati prima dall'avversario ed eliminare il castello di biolite il turno successivo a quando viene evocato (per fare questo la mia carta preferita è il pinnacolo ^^).
Nel mio mazzo la tech è il golem del mietitore, anche se il suo lavoro lo ha fatto poche volte, serve più che altro per spingere l'avversario ad attaccare.
Se si parte per primi, la strategia è più o meno la stessa, solo che invece di attaccare bisogna giocare in difesa.

Attrition vs Polish/Mana
Il Polish è uno dei mazzi che può giocarsela più o meno alla pari contro Attrition.
Si tratta di un mazzo equilibrato uno di quei mazzi che giocano un pò di tutto in maniera ponderata (In uno dei prossimi post, inserirò il listato di questo mazzo).
Purtroppo per chi gioca attrition contro questo mazzo non ci sono suggerimenti particolari se non quello di giocare sapendo che in agguato ci sono rovina ed isole mobili.

Come intuibile dall'analisi dei possibili match, il mazzo "Attrito" non è imbattibile. Sicuramente è molto più dura se si usa un mazzo casual o veloce, ma anche in questo caso, con qualche piccolo accorgimento si può portare a casa la vittoria.

Quali sono gli accorgimenti?
1 - evitate di passare turni inutilmente (alla lunga e con molto mana vince attrition)
2 - evitate di eliminare le creature avversarie se non strettamente necessario (non regalategli mana)
3 - cercate di non giocare creature su campi che ribaltati hanno l'elemento opposto (vizak, spaccaterra)
4 - posizionate una creatura nel centro sul campo biolite (in previsione di phaseus)
5 - inserite qualche cosa nel mazzo per sottrarre o rubare mana (rovina, isola)
6 - cercate di non posizionare le creature ad L (per evitare la doppia eliminazione da parte della biga da battaglia)

7 - occupate per primi i campi terra in modo da non dare spazio al sacrificio delle caccia-anime

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